Idea originale per Pasqua

Tortine di frolla al limone, con meringa flambè

Ingredienti

PER LA FROLLA
250 g farina
125 g burro freddo Fiore Bavarese
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
100 g zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale

PER LA CREMA AL LIMONE
2 uova intere
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio amido di mais
100 grammi zucchero a velo
150 ml succo di limone
1 cucchiaino scorza di limone

PER LA MERINGA
3 albumi d'uovo
un pizzico di sale 
100 g zucchero a velo

Preparazione


Per la frolla: disponete la farina a fontana, tagliate il burro freddo a pezzetti e impastate insieme alle uova, allo zucchero aggiungendo un pizzico di sale. Stendete su un piano infarinato e ritagliate 3 tortine da 10 cm di diametro, disponetele negli stampi in modo da creare un bordo alto circa 1,5 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta, ricoprire con carta da forno e usate dei fagioli secchi per mantenere la forma. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 15 minuti. 

Montate insieme le uova e i 2 tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti per la crema e scaldateli dolcemente a fuoco medio continuando a mescolare fino a che non sarà densa. Lasciate intiepidire, quindi versate la crema direttamente sulla frolla e livellate. 

Per la meringa: unite agli albumi con lo zucchero e cuocete a bagnomaria fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la temperatura avrà raggiunto i 70 gradi. Se non avete il termometro calcolate circa 8 minuti. Togliete il composto dal fuoco e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa lucida e sostenuta. Decorate le tortine con dei ciuffi di meringa, oppure distribuitela con un cucchiaio formando le classiche onde, trasferitela per pochi minuti sotto al grill del forno fino a quando la meringa non avrà preso colore.

Servite le tortine una volta raffreddate.